Successivamente, con la costituzione del Consorzio di Bonifica del Campidano di Terralba ed Arborea tutte le opere di bonifica principali, irrigue, di sollevamento, distribuzione e, di colo sono state affidate allo stesso Consorzio.
Con una serie di permute intervenute nel 1964, tra l’E.T.F.A.S. e la Società Bonifiche Sarde, la stessa ha ceduto cospicue superfici di terreni per il completamento dell’appoderamento e presso che tutti i fabbricati costituenti, sia il nucleo urbano di Arborea che quelli delle borgate periferiche della stessa cittadina ricevendo in permuta aree di notevolissimo valore naturalistico-ambientale in diversi comuni della Sardegna.
Si tratta per lo più di fasce costiere litoranee nei comuni di Alghero, Buggerru, Castiadas, Pula e nei comuni di Marrubiu, Laconi, Siamaggiore, Siniscola.
Nel 1965 l’ETFAS, nella sua qualità di Azionista di riferimento ravvisa la necessità di affidare alle Bonifiche Sarde S.p.A. la gestione di tutti gli immobili di Arborea e di quelle parti di territorio non assegnate o comunque ancora da sottoporre ad opere di trasformazione fondiaria, ciò affinché venisse data una continuità gestionale all’ intera Bonifica.
Questo provvedimento veniva disposto attraverso una comunicazione, a firma del presidente dell’ ETFAS, dott. Pampaloni.

<- pagina precedente