Fanno parte dell’archivio una raccolta di carte geografiche edite dall’I.G.M. raffiguranti il territorio della Sardegna, riprodotte su varie scale, con diverse levate, anche risalenti al 1900.

Carte riproducenti i fogli di mappa di gran parte dei comuni del Campidano di Oristano-Terralba, del vecchi catasto terreni in vigore antecedentemente alla istituzione del Nuovo Catasto Terreni, avvenuta negli anni trenta.

Tutti gli atti giuridico amministrativi relativi alla Società, ed i titoli notarili che attestano la acquisizione e conseguentemente la piena proprietà delle aree da parte della S.B.S ; interessate e comprese all’ interno del perimetro della Bonifica.

Una raccolta dei giornali “ Brigata Mussolinia” edito dalla Società nel periodo compreso tra gli anni 1933-1938, destinate alla diffusione presso la popolazione delle notizie relative ai principali e più significativi avvenimenti politici del regime fascista, suggerimenti ed indicazioni di tecnica agricola e zootecnica, specificatamente per quanto alla conduzione zootecnica ed alle colture praticate nella bonifica, notizie della vita sociale della comunità.

E possibile ricostruire, attraverso la lettura dei fascicoli la vita dei coloni fin dai luoghi di provenienza e tutte le vicissitudini e peripezie incontrate nella vita quotidiana, nonché tutti gli aspetti della la vita sociale, religiosa ed amministrativa di cui sono stati protagonisti.

<- pagina precedente